MILANO FOOD CITY – INAUGURAZIONE CONVIVIALE “LE 7 VIRTU’ DEL CIBO”

Palazzo Bovara – 7 maggio ore 12.30

Per l’apertura di Milano Food City, Confcommercio Milano con il supporto di APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani – ospita il 7 maggio alle ore 12.30 “L’inaugurazione Conviviale – Le 7 Virtù del Cibo” nel cortile di Palazzo Bovara (Circolo del Commercio corso Venezia, 51) con uno showcooking antispreco dove, con il presidente di Camera di Commercio e Confcommercio Milano Carlo Sangalli, partecipano il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana con i partner del tavolo “Le 7 virtù del cibo” per Milano Food City:  l’amministratore delegato di Fiera Milano spa Fabrizio Curci, il presidente di Fondazione Umberto Veronesi Paolo Veronesi, il presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini, il segretario generale di Fondazione Feltrinelli Massimiliano Tarantino oltre all’assessore alle Attività Produttive Cristina Tajani e l’assessore allo Sport e Tempo Libero Roberta Guaineri.

I partecipanti sono divisi in tre squadre – capitanate dal Presidente Sangalli, dal Sindaco Sala e dal Presidente Fontana – accompagnate da chef stellati che si sfideranno nella preparazioni di “piatti della tradizione” antispreco utilizzando gli ingredienti di una Mistery box.

Gli chef stellati “accompagnatori” sono: Andrea Aprea; Andrea BertonClaudio Sadler, coordinati dagli chef Tommaso Arrigoni, Andrea Provenzani e Daniel Canzian.

Una giuria decreterà il piatto vincitore, con più ingredienti e meno sprechi. Sarà composta da Carlo Cracco – presidente di giuria – Sergio Mei, dal pasticcere Alessandro Servida, dagli assessori Cristina Tajani e Roberta Guaineri e dal direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti.

Le squadre:

  • Carlo Sangalli – Fabrizio Curci – Claudio Sadler – Daniele Canzian
  • Giuseppe Sala – Paolo Veronesi – Andrea Berton – Tommaso Arrigoni
  • Attilio Fontana – Ettore Prandini – Massimiliano Tarantino – Andrea Aprea – Andrea Provenzani

PROGRAMMA:

ore 12.15 ritrovo nel cortile di Palazzo Bovara di autorità e chef

ore 12.30 presentazione squadre e presentazione Mistery Box

ore 12.45 inizio gara – commento di Carlo Cracco e  Sonia Re con interazione con partecipanti e giurati

ore 13.20 fine gara – assaggio dei piatti da parte della giuria

ore 13.30 premiazione

ore 13.30 assaggi e aperitivo light per i presenti

ore 13.45 saluti conclusivi

 

Sarà distribuita a tutti gli intervenuti la Foody Bag “Le 7 virtù del cibo” realizzata con il sostegno di Edenred e prodotta da Re-Box.

 

Qui le foto dell’evento