Cuoco Autore: Francesco Pucci – Catanzaro 

Ingredienti

Per il semifreddo: Preparato cameo Professional g. 100; Bevanda di riso fresco di frigorifero ml. 250;

Bergamotto n. 1; Long peper n. 1. Per il crumble: Farina di riso g. 180; Burro senza lattosio g. 120;   Zucchero di canna g. 120; cameo Lievito backing g. 3.

Procedimento

Per il semifreddo: Versare la bevanda di riso e il preparato cameo Professional nella planetaria. Stemperare leggermente attivando la frusta al minimo della velocità per un minuto circa, dopo far girare 5 minuti alla massima velocità. Aggiungere zeste di bergamotto e il Long Peper, porzionare in forme di silicone e riporre in abbattitore in negativo. Per il crumble: Stemperare leggermente il burro, porre nella planetaria la farina di riso e il lievito cameo Backing, attivare la frusta al minimo della velocità, inserire il burro ed effettuare l’insabbiatura. Aggiungere lo zucchero di canna, la granella di nocciole, lo zenzero in polvere ed un pizzico di sale. Sistemare tutto in una placca da forno ed infornare in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti.

Una volta cotto e raffreddato sbriciolare grossolanamente il crumble. Adagiare il semifreddo sul piatto e attorno il crumble, completare con una fettina di bergamotto disidratata.