CENA SOLIDALE 10X10, UN SUCCESSO!

 

Giovedì 22 marzo presso l’Hotel Principe di Savoia a Milano si è svolta con successo la cena a scopo benefico di Azione contro la Fame, grazie alla collaborazione di grandi firme della cucina italiana e internazionale, unite nella lotta contro la malnutrizione.

Milano, 23 marzo – Sono stati duecento gli ospiti della serata, una risposta entusiasta del pubblico milanese che ha riempito le sale del Principe di Savoia, in occasione della cena solidale di Azione contro la Fame, organizzazione umanitaria internazionale che ha chiamato a raccolta 10 grandi chef per un nuovo appuntamento con la grande cucina e la solidarietà.

La cena è stata organizzata in collaborazione con Taste of Milano e l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, ormai partner consolidati e storici di questo importante evento, che oltre a Milano si è già tenuto anche a Bologna, Roma e Napoli.

Grazie alle donazioni di tutti i partecipanti alla cena sono stati raccolti oltre 21.000€, un contributo importante, che consentirà di fornire un trattamento salvavita a base di cibo terapeutico a circa 750 bambini malnutriti.

Due i temi importanti condivisi con gli ospiti durante la serata: la malnutrizione infantile che riguarda circa 50 milioni di bambini ogni anno e il problema dell’accesso all’acqua potabile che coinvolge intere comunità con oltre 600 milioni di persone a cui tale accesso è ancora negato. L’evento si è tenuto non a caso durante la Giornata Mondiale dell’Acqua, che ha offerto lo spunto per raccontare ai presenti l’impegno quotidiano di Azione contro la Fame per salvare la vita di bambini malnutriti ed offrire alle loro famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche e formazione per consentire ad intere comunità di vivere libere dalla fame.

Due sono stati anche gli ospiti speciali di questa serata: Mirna Kassis, cantante siriana che ha commosso il pubblico con due performance liriche – La vita è bella e Ya Zahratan, canzone popolare siriana – e Quique Dacosta, chef tre stelle Michelin e ambasciatore di Azione contro la Fame in Spagna. “Ora siete tutti ambasciatori di Azione contro la Fame,” ha detto lo chef dal palco, dopo aver raccontato della sua esperienza sul campo in Senegal. “Ognuno di noi può impegnarsi per mondo libero dalla fame”.

 

Eccellente la rosa dei 10 chef che hanno partecipato gratuitamente, mettendo a disposizione il loro tempo e il loro talento con il solo obiettivo di supportare la missione di Azione contro la Fame.

 

CHEF & MENÙ

Tommaso Arrigoni, Innocenti Evasioni – Radice di prezzemolo alla carbonara con pomodorini e pepe sechuan

Tano Simonato, Tano Passami l’olio – Baccalà mantecato, mousse di erbe amare, tuorlo disidratato

Fabrizio Cadei, Executive Chef Hotel Principe di Savoia – Cubo di lingua salmistrata, salsa verde e pastinaca croccante

Andrea Aprea, VUN Andrea Aprea – Caprese… Dolce Salato

Michele Biassoni, IYO – Hamachi miso, Ricciola con pomodoro camone, salsa di miso allo yuzu e avocado

Quique Dacosta, Ristorante Quique Dacosta – Ash Rice

Alessandro Buffolino, Acanto – Baccalà, patate e liquirizia

Antonio Guida, Seta – Agnello allo zafferano e cardamomo con crema di cipollotto al nero

Andrea Berton, Ristorante Berton – Cioccolato Valrhona, menta e liquirizia

Luigi Taglienti, Lume – Tartufo nero tiramisù

La cena solidale #10×10 non sarebbe stata possibile senza il contributo di tutti gli sponsor: All’ortolano, Clarkson Hyde, DAC, Ferrarelle, Ferrari, Google, La Fenice, Lavazza, Longini&Cardenal, Prime Alture, Selecta, Valrhona, Venica&Venica e Veuve Clicquot.

MATERIALI

QUI è disponibile il Comunicato Stampa

QUI è disponibile il video istituzionale di Azione contro la Fame.

QUI, invece è disponibile il video dello Chef Quique Dacosta in Senegal.

QUI sono disponibili le prime foto della serata