#HappyNataleHappyPanettone
Il 14 e 15 dicembre a Palazzo Bovara Confcommercio Milano organizza la grande festa del panettone artigianale.

Una grande festa del panettone artigianale per le famiglie: la promuove Confcommercio Milano con le Associazioni aderenti sabato 14 e domenica 15 dicembre a Palazzo Bovara, il Circolo del Commercio in corso Venezia 51 (MM1 Palestro). Nel cortile dello storico palazzo una tensostruttura (realizzata da Franzini Srl) ospiterà – dalle 10 alle 19 in una magica atmosfera natalizia con l’allestimento a cura di AssoStaging (Associazione degli home stager) e Fimaa Milano Lodi Monza Brianza – gli eventi di un intenso weekend dedicato al dolce tipico della tradizione milanese con “Happy Natale Happy Panettone”, due-giorni aperta gratuitamente al pubblico per milanesi e visitatori con il coinvolgimento di pasticceri, chef e panificatori per showcooking, masterclass e degustazioni. L’evento a Palazzo Bovara è realizzato in collaborazione con il Comune di Milano – rientra nel palinsesto delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale per il “Super Christmas Milano 2019” – e ha il patrocinio di Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.
Cuore del Natale a Palazzo Bovara per l’intero weekend sarà la manifestazione “Gli Artisti del Panettone”, evento promosso da MNHolding in partnership con Sky e La Gazzetta dello Sport: sfida tra i 12 incontrastati maestri pasticceri per la migliore ricetta di panettone tradizionale davanti a una giuria tecnica, presieduta dal campione del mondo Luigi Biasetto, e a una giuria composta da personaggi vip, tra i quali il trio Medusa, Anastasio, Alessandro Borghese e Victoria Cabello. Ad affiancare i 12 panettoni d’artista ci saranno 12 chef Associazione Professionale Cuochi Italiani – con le loro interpretazioni salate del panettone. Le creazioni degli artisti verranno poi degustate dal pubblico, accompagnate dai Franciacorta Berlucchi.
I panificatori dell’Associazione milanese (Coordinamento Filiera Agroalimentare di Confcommercio Milano) proporranno, invece, assaggi di panettone per la campagna Il Panettone è Italiano, ideata da Silvia Famà editore di Cucine d’Italia, e nata dalla volontà di valorizzare il più celebre lievitato Made in Italy tutelandolo da imitazioni a basso prezzo e contraffazioni. La campagna viene presentata sabato 14 dicembre con il presidente dei panificatori Matteo Cunsolo, i Maestri del Lievito Madre Claudio Gatti e Maurizio Bonanomi, il presidente Richemont Club Italia Roberto Perotti. Altra iniziativa in programma con i panificatori: una guida all’assaggio per saper riconoscere i panettoni di qualità ed avere un acquisto consapevole del panettone.
Diversi i protagonisti di “Happy Natale Happy Panettone”: con Altoga (Associazione torrefattori) la coffee addiction di Gianni Cocco e una versione di panettone liquido; Chocolate Academy Milano, la scuola professionale dedicata al cioccolato, fondata nel 2017 da Barry Callebaut, azienda leader mondiale nella produzione di cacao e di cioccolato, partecipa con la realizzazione di panettoni decorati al cioccolato con soggetti dedicati ai bambini e firmati dal direttore dell’Academy Alberto Simionato e dalla maestra pasticcera e maitre chocolatier Silvia Federica Boldetti.
Presenti, inoltre, nella due-giorni di Palazzo Bovara, gli allievi del Capac Politecnico del Commercio e del Turismo, la scuola di formazione della Confcommercio milanese.
Il primo piano di Palazzo Bovara ospiterà, per “Happy Natale Happy Panettone” otto tavole natalizie con ART – Tavola Regalo. Due tavole per i bambini (Easylife Collezione e Villeroy & Boch Collezione); due tavole romantiche (Sambonet Rosenthal Collezione e L’Abitare by Corrado Corradi Collezione); due tavole tradizionali (Alessi Collezione Dressed by Marcel Wandres e Wedgwood by Carlo Maino Collezione); due tavole pop (Tognana Collezione e Taitù Collezione).
Non mancheranno l’attenzione alla ricerca e alla solidarietà con le stelline di Natale nello stand di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla e alla sostenibilità e antispreco con la foody bag di #ReBox-Box.
Il 14 e 15 dicembre weekend del panettone artigianale a Palazzo Bovara, ma anche diffuso in città con degustazioni in pasticcerie e panifici e nei bar ristoranti aderenti associati a EPAM – Pubblici Esercizi Milano. Una mappa sugli itinerari del panettone verrà realizzata con la Camera di commercio. Assieme all’Ente camerale focus anche su tre asset strategici del territorio: food, turismo e lifestyle.