Per il primo anno #APCI è orgogliosa di patrocinare e prendere parte attivamente alla Fiera Mondiale del Peperoncino, organizzata dall’associazione Rieti Cuore Piccante in collaborazione con L’Accademia italiana del Peperoncino e altri enti presenta e organizza la Fiera campionaria mondiale del peperoncino.

La manifestazione in poco tempo è diventata uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell’anno, per appassionati e gourmet, ma anche per semplici curiosi.
Oltre 150 stand gastronomici dove degustare piatti piccanti e una mostra campionaria dove si potranno osservare circa 600 varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo.

Un avvenimento internazionale che ha fatto registrare oltre 160.000 presenze tra le splendide piazze del centro storico di Rieti e le suggestive vie della città, animate da spettacoli dal vivo, show cooking, aree per bambini, e per i più giovani.
La manifestazione di Rieti inoltre nel corso di questi anni ha stretto rapporti e collaborazioni con oltre 20 ambasciate di tutto il mondo tra i più importanti produttori della nobile spezia.

Quest’anno, per il secondo anno consecutivo, il progetto e la direzione dell’area show cooking è stata affidata a Fabrizia Ventura Executive chef designer Fiera Mondiale Campionaria Peperoncino – Presidente APCI Delegazione Rieti Responsabile Comunicazione APCI Lazio – Vincitrice del Premio internazionale Chef Pic 2018.

 

SHOW COOKING Spicy LAB project” – APCI PATROCINA IL PROGETTO SHOW COOKING  SPICY LAB PROJECT

Spicy LAB project vuole essere non solamente uno show, ma un un LABORATORIO DI FORMAZIONE, INFORMAZIONE per il futuro del food. Un progetto rivolto ad allievi di scuole alberghiere e di cucina nazionali ed internazionali, ma anche a chi, appassionato al mondo della cucina e soprattutto a quello del peperoncino, VUOLE CONDIVIDERE UN’ESPERIENZA CULTURALE DEGUSTATIVA accanto ai professionisti chef provenienti da tutta italia, ai pastry Chef, maestri panificatori, e agli chef della Squadra nazionale #APCI capitanati da Luca Malacrida
Una grande partecipazione fin da ora anche di realtà formative di livello territoriale, nazionale e internazionale partner della manifestazione, quali: Alberghiero di Amatrice, Scuola Tu Chef, Scuola Internazionale Vish, e di puntare i riflettori degli show cooking sull’importanza della formazione, della collaborazione e condivisione a fondamento di professionalità che oggi risultano sempre più coinvolte in termini mediatici in eventi del settore food, e in attività in cui oltre alle abilità tecniche di cucina, è richiesta una certa padronanza con il mondo della comunicazione, l’innovazione tecnologica e i social network.

Il progetto è stato eleborato da Fabrizia Ventura, APCI CHEF Presdente delegazione Rieti, Responsabile comunicazione APCI LAZIO, confermata dall’organizzazione fieristica, per il secondo anno, EXECUTIVE CHEF DESIGNER FIERA MONDIALE PEPERONCINO. “il progetto nasce – commenta Fabrizia Ventura – dall’esigenza di rispondere al cambiamento “mediatico” di settore. Gli eventi Food come questo sempre più numerosi e sempre più diffusi,  sono parte integrante del mondo della cucina, per chef, ristoratori e operatori di settore. Formare praticamente ed educare i giovani alla mediaticità del food, può contribuire a migliorare l’inserimento professionale di chi esce dall’alberghiero o da una scuola di cucina, aprendo a nuove opportunità del mercato lavorativo di settore.”

 

Le novità di quest’anno

In primo piano quest’anno la forte presenza APCI che, come Associazione Professionale Cuochi Italiani ha voluto fortemente sposare il progetto di Fabrizia Ventura dando il proprio supporto alla realizzazione degli show e alla partecipazione degli chef della Nazionale capitanata da Luca Malacrida e degli associati tutti. Presente per le 5 serate la vincitrice di TOP CHEF ITALIA, Cinzia Fumagalli, che sarà impegnata nell’elaborazione di ricette con abbinamenti FUSION in affiancamento con gli ospiti stranieri delle Ambasciate presenti in fiera con i loro prodotti e i loro peperoncini. Inoltre, alla presenza di alcuni allievi dell’Alberghiero di Amatrice in cui insegna Fabrizia Ventura, e di quelli della scuola TU CHEF di Roma http://www.nuovatuchef.it/, capitanati dalla Chef Anna Maria Palma, volto noto della Prova del Cuoco, ultima edizione; quest’anno si è voluto dare spazio anche all’internazionalizzazione con l’inserimento di allievi provenienti dall’India, di una realtà formativa internazionale specializzata nell’insegnamento degli aspetti manageriali, dell’ospitalità e delle arti culinarie italiane. La VISH http://www.vish.it/#, operativa già a Napoli, accreditata in Regione Campania, ha recentemente aperto la sua nuova sede campus, al Terminillo (Rieti). I ragazzi saranno coordinati dai docenti e lavoreranno fianco a fianco con i professionisti, Chef e Pastry Chef che arriveranno da tutta Italia per vivere, condividere un momento di Show, cucina, cultura e formazione.

 

5 serate – 5 peperoncini – show e degustazione ricette

  • Laboratorio allievi/chef –  attivo da ore 16,30 alle 20,30
  • Show cooking ore 21
  • Degustazione ricette a seguire
  • Wine taste a cura di “Ricercatezze”