APCI CHEF LAB – Squadra Nazionale Italiana


WHAT
APCI CHEF LAB è un laboratorio di idee che si pone l’obiettivo di ricercare costantemente nuovi stimoli per i cuochi moderni, attraverso un attento studio degli ingredienti e dei processi alla ricerca dell’eccellenza.

WHY
Aperti verso un mondo in continua evoluzione, i componenti di questo incubatore di idee fanno della curiosità e della sperimentazione il motore trainante di ogni attività.

WHO
Il Team è costituito da Chef Emergenti: non sono i titoli o le onorificenze a caratterizzare i componenti, ma i meriti derivanti da una concreta e continuativa militanza nella parte attiva della ristorazione moderna. A garanzia e supervisione del lavoro del Team, sono presenti figure d’eccellenza che effettuano un lavoro di tutoring mirato a garantire l’indipendenza e la congruità delle idee del laboratorio.

WHERE
APCI CHEF LAB è un progetto che vuole stimolare il confronto e lo scambio di opinioni, con l’obiettivo di vedere le idee diventare progetti che vengono realizzati attraverso il continuo confronto con il mercato.
Eventi istituzionali, tour dedicati, fiere, manifestazioni d’eccellenza sono solo alcuni dei terreni in cui il Team porta i propri stimoli verso l’esterno.

WHEN
Un’alternanza di momenti di approfondimento e sperimentazione, dal vivo o attraverso i canali digitali. In occasione di ogni evento pubblico o di studio, il progetto divulga le proprie idee attraverso azioni formative coinvolgenti e spettacolari.

LORENZO BURASCHI

Milanese, classe 1995, da quasi 10 anni lavora nel mondo della ristorazione. Un percorso tutto milanese il suo, iniziato all’età di 14 anni come lavapiatti/aiuto cuoco in una tavola calda, per poi passare a svolgere diverse esperienze come cuoco, alcune delle quali in ristoranti stellati. A 19 anni decide di completare gli studi e nel 2019 consegue la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari. Attualmente lavora come tecnico assicurazione qualità presso Esselunga. Fa parte della Squadra Nazionale dall’autunno 2016.


MARCO NITRIDE

Dopo una lunga gavetta in diversi ristoranti e diverse masterclass, nell’ottobre 2019 apre a Napoli Garage Gourmand, un ristorante basato sulla cucina gourmet rivolto ai giovani. Lavorando sulle materie prime e scegliendo sempre prodotti di stagione, Garage Gourmand è un piccolo e accogliente locale nel cuore del Vomero. Piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna, con uno sguardo alla cultura culinaria estera e con l’adozione di tecniche di cottura innovative.


ALBERTO LATERZA

Classe 1996, nasce a Milano. Si diploma all’Istituto Professionale I.P.S.A.R. Vespucci nel 2015, prosegue gli studi in ALMA e termina nel 2017. Lavora a Milano al Ristorante Don Lisander, al Tartufi & Friends, al Marchesino di Gualtiero Marchesi (all’interno del Teatro alla Scala), e al Sette Cucina Urbana, come sous-chef di Massimo Moroni. Nel 2019 inizia la sua carriera da Head Chef in un ristorante italiano a Londra, in Devonshire Road. Dopo 3 anni torna a Milano, dove al momento esegue consulenze per nuove aperture e nuovi progetti nel settore della ristorazione.


.SALVATORE ANDRETTA

Classe 1990, di Napoli. Si diploma all’istituto alberghiero Ippolito Cavalcanti e inizia il percorso professionale come commis di cucina a Villa Lucrezio. Alterna poi stagioni invernali ed estive tra l’Abruzzo e Napoli. Dopo il diploma lavora in diversi ristoranti, tra cui il San Francesco al Monte per poi partire per un’esperienza in un ristorante stellato a Parigi. Al ritorno diventa Chef responsabile a Villa Sabella, dove resta 3 anni. Oggi lavora in una struttura in riva al mare. La passione per la cucina nasce per lui come una vera e propria vocazione. È entrato a far parte della Squadra Nazionale alle selezioni di Host 2019.


FRANCESCO ARENA

Classe 1989, lavora oggi come Executive Chef al Maison B Hotel Best Western di Rimini. Ha partecipato a numerosi eventi in Italia e all’estero – ad esempio in Russia nel 2008 all’International Culinary Cremlin Cup, 1° classificato al concorso giovani Chef. Nel 2011, in squadra, si classifica 1° al Ristorante Cracco mentre nel 2012 si classifica 1° al “Pasta Contest” e al “Sapore Grand Prix”. Il suo estro creativo lo porta a valorizzare ogni piatto con abbinamenti mai scontati. Ama la puntualità sul lavoro, la precisione e la pulizia. La sua idea di cucina è l’innovazione legata alla tradizione. Utilizza fiori eduli in ogni suo piatto perché donano profumo e colori stupendi.


ALESSANDRO FERRARA

Classe 1997, nasce a Tursi, in Basilicata, dove fin da piccolo respira le tradizioni della cucina lucana. Frequenta l’Istituto Alberghiero di Matera e, in parallelo, inizia la sua collaborazione come aiuto cuoco presso l’Hotel Villa Cirigliano di Tursi con lo chef Mario Demuro, suo maestro. Abbraccia fin da subito la filosofia del suo mentore: valorizzazione della territorialità e riscoperta dei sapori della Basilicata. Fa parte dell’Associazione Culturale ed Enogastronomica Lucania Food Experience e prosegue la sua “ricerca” gastronomica nel laboratorio–cucina dell’Hotel Villa Cirigliano.


FABIO LUSETTI

Classe 2001, vive a Castelnovo ne’ Monti in provincia di Reggio Emilia. Sin da piccolo giocava con pentole e padelle, anche se appena iniziato il suo percorso di studi pensava di occuparsi della sala, perché ama il contatto con il cliente. Ha trascorso tre stagioni estive al Grand Hotel di Cesenatico. Ha terminato il percorso di studi con il massimo dei voti e ora lavora presso il ristorante di un centro sportivo del suo paese.


CRISTIANA DE MARTINO

Classe 2002, nata a Torino, da famiglia originaria di Napoli, attualmente studia presso l’Istituto Alberghiero di Stresa “Erminio Maggia”. La passione per il lavoro nella ristorazione le è stata trasmessa dalla famiglia e oltre a studiare spesso lavora in cucina. All’inizio del percorso scolastico aveva scelto la pasticceria, per poi rendersi conto che il suo interesse era per la cucina a tutto tondo. È entrata a far parte della Squadra Nazionale durante le selezioni a Host 2019.

Potrebbe interessarti...
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio