DEM: direct email marketing

Altro strumento imparentato alla newsletter ma con caratteristiche e scopi differenti: la DEM. Vale a dire un contenuto relativo al direct email marketing. Con questo termine s’intende un aspetto più commerciale e meno informativo: in questo caso vogliamo vendere.

Questa, ovviamente, è una semplificazione. Questa strategia può essere messa in campo per conquistare nuovi clienti e ricontattare quelli già acquisiti attraverso up-selling e cross-selling.

In altre parole, la newsletter ha una funzione informativa per coltivare l’interesse del pubblico e mantenere un contatto, quasi per lasciare la platea calda. La DEM punta all’obiettivo concreto.

L’invio di un messaggio di direct email marketing non ha una cadenza ben definita (almeno in linea di principio) perché i messaggi commerciali rischiano di infastidire gli iscritti alla lista che possono vedere le sponsorizzazioni come un’invasione del proprio spazio privato.

Obiettivi della DEM

Raggiungere un target preciso con un contenuto commerciale, non informativo ma puramente votato alla vendita. Si tratta di uno strumento legato al direct marketing e non ha una costanza simile a quella della newsletter. Punta al breve periodo e riesce a ottenere risultati con un singolo invio. Ovviamente se viene pensata e studiata nei minimi dettagli, con l’aiuto di un copywriter.

Indicazioni generali

Non ammesso

Fornire un testo con carattere minuscolo di lunghezza massima 45 caratteri spazi compresi

Fornire un alias alternativo di lunghezza massima 25 caratteri spazi compresi, con carattere minuscolo, che identifichi il messaggio pubblicitario e/o il brand inserzionista

Specifiche DEM formato HTML

Un file *.HTML

Fornire le immagini in formato JPG, GIF, PNG

L’utilizzo dei CSS non è consentito a causa delle policy sulla sicurezza: la webmail modifica o ignora automaticamente gli stili “CSS”.

Si consiglia l’utilizzo di sfondi bianchi, sono comunque supportati sfondi colorati impostati a livello di HTML.

Specifiche DEM formato GIF/JPG

File GIF o JPG della creatività

Sono ammesse più immagini

100 KB

Larghezza 600 px /750 px

Fornire la URL completa.

I link devono essere sempre inclusi nel file Html e avere lunghezza massima di 255 caratteri. Ogni link deve essere formato da un dominio (es: https://apci.it …)