PIATTI COME QUADRI: LE DIVINE CREAZIONI® MUSE PER I BOZZETTI DI IMPIATTAMENTO NEL NUOVO CORSO DI FOOD DESIGN DI APCI

Quattro incontri tenuti dagli chef  Giorgio Perin e Luca Malacrida per pietanze che si mangiano prima con gli occhi

Mai come nel cibo l’apparire conta tanto quanto l’essere. Perché il piacere inizia già dagli occhi, per poi sprigionarsi al palato dando all’aspettativa sensoriale un’identità effettiva. Surgital, da sempre attenta a tutti gli aspetti che concorrono a rendere un piatto perfetto, ha voluto supportare il  corso di “Food design  – Dal bozzetto all’impiattamento” organizzato da APCI. Un nuovo appuntamento di formazione, che l’azienda aggiunge ai tanti già in programma, rivolti ai professionisti della ristorazione per favorire una continua evoluzione del know how declinato in tutti gli aspetti. 

Si tratta di un percorso di 4 incontri a partire da marzo, in cui si affronteranno varie tematiche come l’aspetto cromatico del cibo, le geometrie di un piatto e i criteri estetici che lo rendono irresistibile. Tutte le ricette saranno preparate con gli straordinari prodotti della linea di pasta ripiena surgelata Divine Creazioni®, top di gamma scelta dai migliori chef perchépreparata solo con ingredienti D.O.P. combinati in abbinamenti ricercati, in una sfoglia preparata esclusivamente con uova di galline allevate a terra. Altra peculiarità è l’artigianalità, conferita dalla forma lievemente diversa che distingue ogni pezzo.

I corsi saranno tenuti da Giorgio Perin (coach APCI Chef Italia) e Luca Malacrida (Capitano APCI Chef Italia), che si alterneranno in affiancamento a un membro del team chef di De Gusto, L’Ateneo della Pasta di Surgital, che avrà il compito di spiegare le caratteristiche del prodotto utilizzato. Le ricette, proposte con i relativi bozzetti di impiattamento, saranno i Balanzoni al Parmigiano Reggiano con verdure julienne al cardamono (Perin), i Mammoli di patata viola (Malacrida), i Bauletti® con ricotta di pecora e pistacchi di Sicilia (Perin), e i Panciotti® con melanzana e scamorza (Malacrida).

Di seguito gli appuntamenti, tutti a numero chiuso e della durata di circa due ore, le cui iscrizioni sono ancora aperte:

– 5 marzo 2019, ore 15 presso Congusto Gourmet Institute, via Bernardo Davanzati 15, Milano

– 25 marzo 2019, ore 14:30 presso Let’s Kuk, via Vittorio Alfieri 6/b, Torino

– 8 aprile 2019, ore 15 presso la Scuola di Cucina Sale in Zucca, via del Lavoro 30, Montaletto di Cervia (RA)

– 20 maggio 2019, ore 15 presso la Fabbrica dei Cuochi, via Sogari, Ferrara.

Accrediti presso APCI, tel 02 76115315.