In vetrina

"L'ECCELLENZA EUROPEA E' UNA FORMA D'ARTE: PROSCIUTTO DI CARPEGNA DOP, PRUNEAUX D'AGEN IGP, E PRODOTTI DOP IGP DELLA WALLONIA, DEI CAPOLAVORI DI GUSTO DA SCOPRIRE E ASSAPORARE" 

Tradizione, autenticità, legame con il territorio e (tanta) passione. Sono questi gli ingredienti che fanno di ogni prodotto a marchio DOP e IGP un capolavoro di straordinaria unicità. Prodotti come il Prosciutto di Carpegna, le Pruneaux d’Agen o le tante eccellenze enogastronomiche della Vallonia, eletti a “testimonial” d’eccezione dei regimi di tutela e di qualità dell’Unione Europea. Vere e proprie opere d’arte da assaporare con tutti i sensi, e in tutta sicurezza. 

Visita il sito https://it.eurofoodart.eu/ per scoprire di più sulle eccellenze europee garantite dalle denominazioni DOP ed IGP e rimanere aggiornato su tutte le novità.

 


PECORINO ROMANO DOP:
DA 2000 ANNI UNA STORIA DI SAPORI E SAPERI

La qualità europea nella sua forma migliore” è un progetto di comunicazione nato su iniziativa del Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e tedesco. Mira a rafforzare la notorietà dei prodotti a marchio DOP attraverso un protagonista di eccellenza: il Pecorino Romano DOP.

Il Pecorino Romano DOP, naturalmente privo di lattosio, viene prodotto per oltre il 95% in Sardegna e per la quota restante nel Lazio e nella provincia di Grosseto, in Toscana.

Pochi formaggi vantano origini così antiche: già gli antichi romani lo apprezzavano tanto da stabilire la razione giornaliera da dare ai legionari, come integrazione al pane e alla zuppa di farro: 27 gr.

E’ un formaggio a pasta dura, cotta, prodotto con latte fresco di pecora, intero, proveniente esclusivamente dagli allevamenti della zona di produzione.

Può essere immesso in commercio con una stagionatura minima di 5 mesi come formaggio da tavola e di 8 mesi nella tipologia da grattugia.

La sua lavorazione è il frutto di secoli di esperienza e i passaggi fondamentali sono affidati ancora oggi alla mano dell’uomo, in particolare a quelle esperte del casaro e del salatore.

Scoprite di più su enjoypecorinoromano.eu

 

Il contenuto di questa campagna promozionale rappresenta soltanto le opinioni dell’autore ed è di sua esclusiva responsabilità. La Commissione europea e l’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA) non accettano alcuna responsabilità riguardo al possibile uso delle informazioni che include.


Cantina della Volta e il lambrusco ideale per l’estate

Un vino per l’estate? Il Lambrusco di Sorbara Doc Spumante Metodo Classico Brutrosso di Cantine della Volta è ottenuto esclusivamente con uve di Lambrusco di Sorbara. Dopo la seconda rifermentazione in bottiglia, riposa sui lieviti per 15/20 mesi così da far emergere l’esuberanza giovanile di questo vitigno e i profumi più fruttati, che ricordano le fragoline di bosco e i lamponi, con tocchi di agrumi. Il risultato è un vino vivace, fresco ed estremamente piacevole, grazie alla finezza delle bollicine ottenute con il Metodo Classico che ne garantisce anche la persistenza. Un lambrusco conviviale, adatto ad un consumo quotidiano, ideale per un brindisi o un aperitivo fra amici, in compagnia di finger food, gnocco fritto, tigelle e salumi emiliani. Senza dimenticare la pizza con cui Brutrosso si abbina molto bene.

Pulsante per tornare all'inizio