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METRO Italia e APCI preoccupati per i ristoratori:

Il settore è già stato troppo penalizzato

METRO Italia e APCI esprimono la propria preoccupazione per le nuove misure restrittive che tornano a penalizzare bar e ristoranti, già così duramente colpiti da un anno a questa parte.

“In qualità di partner dei professionisti della ristorazione e dell’ospitalità, noi di METRO Italia vogliamo sensibilizzare le istituzioni sul grave ulteriore impatto che queste misure avranno sul comparto”, dichiara Tanya Kopps, Amministratore Delegato METRO Italia. “In questi mesi così duri, la nostra azienda ha supportato i professionisti della ristorazione a sviluppare modalità di business alternative, come asporto e food delivery. Questo però, da solo, non è sufficiente per la sostenibilità del mercato dei consumi fuori casa. Crediamo pertanto che, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza necessarie, almeno nelle zone gialle, il servizio al tavolo nei giorni feriali debba essere garantito, in quanto anche servizio di pubblica utilità”.

“Lavoriamo da sempre con tutti gli attori della filiera, commenta Sonia Re, Direttore Generale di APCI, per creare un circolo virtuoso per i nostri associati e per l’intero comparto Horeca. Questi dodici mesi sono stati molto faticosi e hanno visto cuochi e ristoratori adeguarsi alle varie soluzioni proposte, cercando sempre di trovare soluzioni in tutela della clientela. Questo percorso di cambiamento e di rinnovamento non va assolutamente penalizzato, ma anzi va sostenuto e supportato. Per chi ha lavorato con serietà in questi mesi non ci vogliono ulteriori penalizzazioni”.

“L’ulteriore stretta annunciata per combattere la diffusione del contagio rappresenta un duro colpo a un comparto martoriato come pochi altri dalla tremenda crisi che sembra non finire mai. – aggiunge Matteo Musacci, Vicepresidente di Fipe-Confcommercio, Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi – Di fatto, l’assenza di regioni gialle ci impedisce di lavorare se non attraverso asporto e delivery, che tuttavia non potranno compensare le spaventose perdite di fatturato che ancora una volta dovremo registrare. Ci auguriamo, almeno, che a fronte dell’ennesimo sacrificio che ci viene richiesto si inizi a ragionare in maniera concreta su indennizzi adeguati e tempestivi e sulle modalità di riapertura che, prima o poi, dovrà arrivare.”

METRO Italia e APCI, infatti, ritengono fondamentale che le istituzioni:

  • Riconoscano il ruolo di servizio pubblico che la ristorazione svolge per i lavoratori (pause pranzo, break dal lavoro, ecc), almeno nei giorni feriali, nelle zone gialle dove i contagi sono meno pressanti;
  • Massimizzino i controlli necessari perché non si verifichino assembramenti all’aperto, dove i ristoratori non hanno potere di intervenire;
  • Attribuiscano allaristorazione il corretto valore economico e sociale in quanto anello cruciale di tutta la filiera agroalimentare nazionale, comparto fondamentale per la sostenibilità del sistema Paese ed espressione del Made in Italy.

Dopo un anno di sacrifici e di impegno dei ristoratori per mettere a norma i propri locali, ora è forte l’esigenza di risposte risolutive. Sussiste la necessità di porre l’attenzione sulle conseguenze di queste chiusure che non solo mettono a rischio la stessa sopravvivenza delle singole imprese ma avranno in un futuro prossimo un pericoloso effetto domino sull’intera filiera agroalimentare.

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