APCI torna, per l’edizione 2021,
sul prestigioso palco dell’Academy di TUTTOFOOD

La strategica collaborazione tra Associazione Professionale Cuochi Italiani e Fiera Milano si ripropone come indispensabile ingrediente per un’edizione speciale di TUTTOFOOD che, nel 2021, si svolgerà in contemporanea con HostMilano, la manifestazione leader mondiale delle tecnologie e delle soluzioni per l’ospitalità ed il fuori casa.

TUTTOFOOD, infatti, ha deciso di spostarsi dal tradizionale appuntamento di maggio ad ottobre, dal 22 al 26 ottobre a fieramilano-Rho, per cogliere l’opportunità di sfruttare tutte le sinergie strategiche con HostMilano: la contemporaneità delle due manifestazioni, fortemente connesse, consentirà l’arricchimento dell’intero sistema del Food e dell’Hospitality e Milano si confermerà, ancora una volta, hub internazionale di interscambio e facilitatore di occasioni di incontro e di opportunità di business tra le filiere.

Sul palco dell’Academy di TUTTOFOOD si alterneranno eventi culinari di altissimo livello. Sono previste diverse sessioni formative che avranno l’obiettivo di valorizzare i prodotti delle aziende alimentari italiane interpretati dalla maestria dei cuochi professionisti coinvolti: chef stellati, professionisti di respiro internazionale, i migliori pizzaioli, per contribuire a dare risalto a prodotti e ingredienti e offrire nuovi spunti.

Tra i nomi di maggior spicco ci saranno: Massimiliano Mascia, Stefano Cerveni, Sandro Serva e Wicky Priyan.

Autorevole padrona di casa sarà la Squadra Nazionale APCI Chef Italia , che coordinerà il palinsesto e le  varie occasioni di consumo a supporto dei palchi d’autore. 

La collaborazione tra APCI e TUTTOFOOD – commenta Sonia Re, Direttore Generale di APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani – valorizza il principale driver della ripresa: la filiera agroalimentare. Portiamo in scena un percorso che ottimizza l’intero comparto alimentare, insieme a quello della cucina. Un progetto di filiera che parte dagli ingredienti e dalle aziende e arriva al piatto, proprio attraverso la conoscenza delle materie prime e la loro trasformazione tramite l’attività dei cuochi. La riscoperta del valore del cibo come identità italiana culturale, sociale ed economica, come chiave per risanare le mancanze del settore fino ad oggi registrate e cogliere l’opportunità di ripartire con il giusto slancio“.

Globale e innovativa, TUTTOFOOD è il punto di riferimento nel mondo per i produttori e distributori dei prodotti di qualità dell’intera filiera del food and beverage. Un evento che guarda al futuro e sviluppa innovazione in sintonia con i trend di consumo e le dinamiche di mercato. Una piattaforma di business, contenuti e ispirazione per l’intera food community mondiale.

L’ultima edizione di TUTTOFOOD ha visto la partecipazione di 3.079 brand, dei quali il 16% internazionali da 43 Paesi. I visitatori professionali nel 2019 sono stati 82.551, dei quali il 23% esteri da 143 Paesi.

Per saperne di più: www.tuttofood.it