
L'edizione 2025 di TUTTOFOOD Milano, la fiera internazionale dell’agroalimentare in programma dal 5 all’8 maggio, ha visto APCI protagonista di uno spazio integrato e rivolto ad interlocutori strategici.
L'innovativo "The Academy powered by APCI" è stato infatti un luogo di accoglienza, narrazione gastronomica e dialogo attivo con il mercato. Lo spazio, nato da una visione condivisa con Fiere di Parma, ha rappresentato una vera e propria piattaforma esperienziale in cui demo, show, momenti educational e infotainment, si sono alternati per coinvolgere attivamente i visitatori della manifestazione.
Al cuore del progetto, la volontà di valorizzare la qualità, promuovere la relazione e potenziare il confronto tra professionisti e buyer – italiani e internazionali – rafforzando il ruolo di APCI come ponte tra il mondo della cucina professionale e il sistema agroalimentare per lo sviluppo di connessioni di valore tra produzione, ristorazione e distribuzione.
Ogni giorno, questa arena creativa ha ospitato appuntamenti guidati da due chef resident – Fabrizia Ventura, Consigliere Nazionale APCI e referente del Gruppo Donne Chef, e Andrea Azzarito, Squadra Nazionale APCICHEF Lab – affiancati da un presentatore, aziende partner e chef ospiti. Insieme, daranno voce a specialità, ricette e racconti gastronomici da tutto il mondo, offrendo ai buyer un’esperienza immersiva e orientata al business.
The Academy
powered by
APCI
TUTTOFOOD
MILANO

In occasione di TUTTOFOOD, APCI ha dato vita anche ad un altro progetto, improntato al dialogo, alla creatività e al networking d'eccellenza: il Temporary Restaurant by APCI, all’interno del prestigioso Ristorante Nabucco, nel cuore pulsante di Brera.
Non un semplice 'ristorante', ma uno "spazio di relazione, racconto e scoperta della filiera agroalimentare italiana", riservato ad inviti profilati. A guidare questo viaggio gastronomico, la Squadra Nazionale APCIChef Lab: giovani talenti che, con menu à la carte e serate esclusive, hanno interpretato i prodotti delle aziende partner. Ogni piatto è stato un omaggio alla qualità e alla tradizione, con uno sguardo sempre contemporaneo, per un’esperienza immersiva tra accoglienza, eccellenza e visione condivisa.


