top of page

FIPE e APCI insieme per valorizzare la Ristorazione Italiana

  • Immagine del redattore: APCI
    APCI
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min
Siglato a Host Milano il protocollo d’intesa tra la Federazione Italiana Pubblici Esercizi e l’Associazione Professionale Cuochi Italiani


FIPE e APCI insieme per valorizzare la Ristorazione Italiana


In occasione di Host Milano 2025, FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi e APCI hanno siglato un protocollo d'intesa che segna un importante passo avanti nel percorso di valorizzazione e sviluppo della ristorazione italiana. Un impegno condiviso per rafforzare il ruolo della Cucina Italiana nel mondo e garantire alle nuove generazioni un futuro fondato su valori autentici, qualità e competenza.



L’accordo nasce con l’obiettivo di rafforzare il dialogo e la collaborazione tra il mondo imprenditoriale e quello professionale, creando sinergie strategiche tra imprese della ristorazione e cuochi. Insieme, FIPE e APCI intendono promuovere una visione condivisa del settore, capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità, e di sostenere la formazione continua come leva fondamentale per la crescita delle competenze e la competitività del sistema.



Il protocollo prevede la realizzazione di progetti congiunti, tavoli di confronto e iniziative comuni per potenziare la qualificazione professionale, promuovere il Made in Italy nel mondo e tutelare l’identità gastronomica nazionale come patrimonio economico, culturale e sociale.



FIPE e APCI insieme per valorizzare la Ristorazione Italiana


“Questo accordo – ha dichiarato Roberto Carcangiu, Presidente di APCI – rappresenta un’opportunità concreta per dare un senso nuovo e condiviso al nostro settore. APCI e FIPE, pur con ruoli diversi, hanno la stessa responsabilità: stimolarsi e supportarsi a vicenda per costruire un modello di ristorazione sostenibile, capace di valorizzare le competenze dei cuochi e la forza delle imprese. Solo così possiamo affrontare le sfide del presente e offrire prospettive reali alle nuove generazioni. Non si tratta di un’alleanza di facciata ma di un percorso che vuole unire esperienze e visioni, con l’obiettivo di dare più solidità e coerenza al sistema della ristorazione."


Prosegue Carcangiu:

"La collaborazione tra imprese e professionisti è la chiave per restituire al settore il ruolo economico, culturale e sociale che merita; è un invito a guardare avanti con fiducia, unendo le energie di chi ogni giorno vive la cucina e di chi sostiene le imprese, per dare nuova linfa a un comparto che rappresenta non solo economia, ma anche cultura, identità e passione”.


Questa alleanza rappresenta una nuova tappa nel percorso di coesione tra imprese e professionisti della ristorazione, nella consapevolezza che solo unendo esperienze, visioni e passioni sia possibile costruire un modello di crescita solido, inclusivo e sostenibile.



Scarica il comunicato stampa




Commenti


bottom of page