La Cucina Italiana Patrimonio dell'Umanità
- APCI

- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Un riconoscimento, un impegno, una promessa.
La Cucina Italiana è ufficialmente Patrimonio Immateriale dell'Umanità UNESCO. Un riconoscimento storico che parla di noi, dei nostri territori e delle mani che ogni giorno custodiscono e tramandano saperi antichi.
Come Associazione, celebriamo con orgoglio questo traguardo che non premia una singola ricetta, un gruppo ristretto di professionisti, ma il valore culturale, sociale e identitario del "cucinare italiano": la nostra convivialità, la nostra creatività, la nostra capacità di far dialogare generazioni e territori attraverso il cibo.
Questo risultato, raggiunto grazie al lavoro corale di FIPE–Confcommercio, Maddalena Fossati, Direttore de La Cucina Italiana, delle Istituzioni e di migliaia di professionisti, è la conferma che quando l’Italia fa rete può dare forza globale alla propria eredità gastronomica.
Per noi, portavoce e protagonisti di questo splendido mondo che è il comparto Ristorazione, questo riconoscimento è un impegno e una promessa:
continuare a rappresentare, ogni giorno, un modello fatto di qualità, biodiversità, sensibilità e rispetto. Un patrimonio vivo, che non appartiene solo alla storia, ma al futuro del Paese.
Oggi l’Italia festeggia. E noi, con le nostre brigate, siamo orgogliosi di essere parte di questa storia!
















Commenti